Fasi di Produzione

Grazie ad una vasta gamma di macchinari all’avanguardia e precisione, l’azienda riesce a realizzare prodotti dalle piccole ( 3/8″ – 1/4″ ) alle grandi serie ( 1″ – 1″1/4″ – 1″ 1/2″ – 2″ – 2″1/2″ – 3″ ) e dalle forme più varie e particolari.
Questo fattore è molto importante perchè il mercato in cui opera è costantemente alla ricerca di nuove idee da realizzare e soprattutto ricco di novità legate al susseguirsi di mode e tendenze.

1. Meccanica

Reparto meccanica

Qui avviene la preparazione, la sistemazione ed anche la costruzione degli stampi, prima di essere piazzati nelle macchine.

2. Taglio

Reparto taglio

E' composto da macchine specifiche solo per il taglio in automatico della barra in ottone.
Qui infatti, dopo aver impostato misure dettagliate, il materiale viene tagliato in serie e passato al reparto stampaggio.

3. Stampaggio

Reparto stampaggio
Questa gamma di macchinari permette all'azienda S.T.M.A. di realizzare prodotti dalle piccole (massimo 3/8" - 1/4") alle grandi serie, ed anche dalle forme più varie e particolari; questo sempre in base a cosa il cliente vuole lanciare sul mercato.
E' composto da diversi tipi di macchinari di precisione e all'avanguardia utilizzati in base al tipo di particolare che si deve realizzare.
Si distinguono in:
  • macchine in piano
  • macchine per il forato
  • macchine per eccentrici

4. Tranciatura

Qui il materiale precedentemente stampato viene pulito da bave o escoriazioni varie, tranciandolo con macchine specifiche che possono essere trance manuali e rotanti, o particolari isole di tranciatura automatica (robot automatici).

Reparto di tranciatura

5. Sabbiatura

corpo valvola sabbiato

Una volta tranciati i particolari possono essere spediti direttamente al cliente, oppure sabbiati, cioè sottoposti ad un ulteriore ciclo di lavorazione attraverso macchinari specializzati che utilizzano una sabbia particolare "granacciaio", per togliere ulteriori residui da bava. Al termine di tale operazione i particolari assumono un colore giallastro simile all'oro.